La grande tristezza

La notte degli Oscar 2014 si avvicina e il film La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino è uno dei candidati nella categoria riservata alle pellicole straniere. È certamente un onore per il Bel Paese, ma il film in questione scorre lento, a tratti annoia e lascia in bocca una certa amarezza e nella mente una grande tristezza.

Il protagonista Jep Gambardella è un uomo colto e ben inserito nell’élite romana, ma è anche un uomo solo, senza moglie né figli e che continua a pensare a un amore di gioventù. È diventato famoso grazie a un romanzo, ma poi non è riuscito a scriverne altri, è un uomo che vive di notte e dorme di giorno, immerso in continui festini nonostante la sua non più giovane età.

Splendida è invece Ramona, spogliarellista non più di primo pelo, interpretata da una Sabrina Ferilli ancora veramente in forma, da urlo e da invidia, così incredibile da far strabuzzare gli occhi leggendo che quest’anno compirà cinquant’anni.

E sullo sfondo si staglia un terzo fondamentale personaggio: la città di Roma, con i suoi appartamenti esclusivi affacciati sul Colosseo e i nobili decaduti costretti a trasformare i loro sontuosi palazzi in museo, una Roma che attrae, risucchia e tenta di fagocitare sia Jep che l’amico Romano. Quest’ultimo alla fine fugge, ritirandosi in provincia, mentre Jep conquista un nuovo equilibrio e a sessantacinque anni suonati è finalmente pronto a scrivere un nuovo libro.

La Grande Bellezza

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in italiano, libri e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...