Biografia

Consuelo Murgia nasce a Roma il 26 luglio 1983 da padre sardo e madre d’origine abruzzese, ma di fatto ha sempre vissuto in provincia. Nel 2002 consegue la maturità scientifica con 100/100. Nel 2005 si laurea in lingue con 110 e lode e nel 2008 consegue anche la laurea magistrale, sempre con il massimo dei voti. Spinta dalla sua passione per la letteratura postcoloniale, scrive la prima tesi su Andrea Levy e la Black British Literature, mentre la seconda è incentrata sullo Sri Lanka.

Nel 2004 effettua uno stage presso la redazione magazine di RaiNews24 e nel 2005 riceve una borsa di studio per un corso di tedesco a Vienna. Nell’anno scolastico 2006-2007 lavora in Austria come assistente di lingua italiana, grazie all’apposito bando del Ministero dell’Istruzione. Nell’estate del 2007 invece insegna italiano presso la Sociedad Italo-Mexicana Dante Alighieri di Monterrey. Una volta conclusi gli studi universitari, inizia a collaborare con vari istituti di ricerche di mercato e centri di formazione di Roma, oltre a lavorare come traduttrice per agenzie di traduzione sia in Italia che all’estero.

I suoi quattro diari di viaggio in Messico sono stati pubblicati sul sito http://www.paesionline.it, mentre una poesia e un racconto sono apparsi sulla rivista SitoPreferito Magazine. Il racconto Monteperdido è stato invece pubblicato da Robin Edizioni nell’edizione 2010 della raccolta Racconti di Provincia.

Su Amazon è possibile trovare i romanzi Granito e Fichi d’India, In Crisi, La Moglie Messicana, L’Anima Rubata, Per Sempre e Il Marito Messicano, la raccolta di racconti Incubando Altre Storie, la raccolta di poesie e disegni Le Mie Mani Da Mostro, la raccolta di poesie Gli Occhi Di Una Mosca e due opere di critica letteraria, La Black British Literature e Andrea Levy e Lo Sri Lanka e due scrittori: Leonard Woolf e Chandani Lokugé.

Attualmente risiede a Monterotondo con il marito messicano e la figlia.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.